Concorso artistico-letterario in ricordo di Cesare Cocquio - II Edizione

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è bandito dall'Istituto “A. Sant’Elia” di Cantù e si articola in tre categorie:

1) categoria A (poesia),

2) categoria B (racconto breve-saggio),

3) categoria C (arti visive)

Saranno premiate: la migliore composizione tra tutte le categorie e le migliori composizioni di ciascuna delle altre due categorie.

Il tema del concorso è “La giustizia come espressione di un autentico vivere umano”

Chi commette un’ingiustizia è sempre più infelice di colui che la subisce” (Platone)

Per giudicare un uomo bisogna almeno conoscere il segreto del suo pensiero, delle sue sventure, delle sue emozioni” (H. de Balzac)

Non c’è tirannia peggiore di quella esercitata all’ombra della legge e sotto il calore della giustizia” (de Montesquieu)

L’uomo superiore coltiva la virtù, l’uomo inferiore coltiva il benessere materiale. L’uomo superiore coltiva la giustizia, l’uomo inferiore coltiva la speranza di ricevere dei favori” (Confucio)

Ogni partecipante potrà presentare una sola produzione in forma anonima suddivisa in:

Categoria A (POESIA): non superiore a 30 versi.

Categoria B (RACCONTO BREVE- SAGGIO): non superiore a 5000 caratteri.

Categoria C (ARTI VISIVE): disegni/fotografie/dipinti/fumetti da consegnare in formato ipg; video/cortometraggi non superiori a 3 min di durata.

1. Le composizioni delle categorie A e B devono essere inviate utilizzando il carattere TIMES NEW ROMAN 14.

2. La scheda di iscrizione e la/le composizione/i vanno inviate come allegato in file distinti a inventa.ilfuturo@istitutosantelia.edu.it  . il file della composizione deve essere anonimo e non deve riportare il nome dell’autore o altri elementi idonei ad identificarlo pena l'esclusioe dal concorso.

3. Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro il 25 maggio 2022

4. La premiazione si terrà il giorno: 8 giugno 2022

5. La partecipazione al concorso è gratuita e riservata agli studenti di I.I.S “A. Sant’Elia”.

6. Per eventuali informazioni, rivolgersi ai propri docenti di Lettere.

VALUTAZIONE DELLE OPERE E PREMIAZIONI

La giuria procederà alla valutazione del materiale pervenuto e alla scelta dei  vincitori: il verdetto è inappellabile.

I vincitori saranno avvisati mediante comunicazione inviata alle rispettive email.

Le opere non verranno restituite in nessun caso e potranno essere esposte nel corso della cerimonia di  premiazione che avverrà presso l’Istituto "A. Sant’Elia" il giorno 8 giugno 2022.

Il premio dovrà essere ritirato personalmente, o tramite delega, in occasione della cerimonia.

PREMI

Per i primi 3 classificati sono previsti i seguenti premi:

• 1° classificato: uno smart watch offerto dalla famiglia di Cesare Cocquio.

• 2° classificato: buono acquisto libri per un controvalore di 150 euro;

• 3° classificato: buono acquisto libri per un controvalore di 100 euro.

Durante la premiazione verranno consegnati altri eventuali premi e gli attestati di riconoscimento.