Campionati Studenteschi

BENTORNATI CAMPIONATI STUDENTESCHI!

Dopo due anni di assenza forzata, sono tornate a disputarsi le manifestazioni sportive in ambito scolastico.

La nostra scuola ha organizzato le fasi d’Istituto di Orienteering e di Atletica Leggera su pista, alle quali hanno partecipato più di 200 ragazzi.

Si è respirata un’aria entusiasta ed entusiasmante per aver finalmente ritrovato quei momenti dove ci si potesse mettere a confronto, con gli amici e con sé stessi.

Ma la “scuola gialla”, in questi anni, non ha perso il vizio nemmeno di mettere in mostra le qualità atletiche (motorie e culturali) dei nostri studenti.

La partecipazione alle fasi provinciali finora disputate (con la regia dell’Ufficio Scolastico Provinciale) hanno portato ai seguenti risultati:

- Badminton: prima squadra classificata cat. Allieve/i

prima squadra classificata cat. Juniores F/M

- Orienteering: prima squadra classificata cat Allieve

seconda squadra classificata cat Allievi

- Atletica Leggera: prima squadra classificata cat Allieve (con vittorie individuali nei 100 ostacoli, getto del

peso e staffetta 4X100)

prima squadra classificata cat Allievi (con vittorie individuali nei 1000, getto del peso e

staffetta 4X100)

Importante, oltre ai successi personali e di squadra, la partecipazione di un gruppo di studenti selezionati che ha supportato l’organizzazione della manifestazione di atletica (d’Istituto e Provinciale) con ruolo di giudici di gara e/o di assistenti nella gestione dati.

In queste ultime settimane che portano alla fine dell’anno scolastico, vi saranno altri appuntamenti imperdibili: le fasi provinciali di Beach Volley e di Tennis e le fasi regionali di Badminton, Orienteering e Atletica Leggera.

Confidiamo che per gli anni a venire si potrà partecipare anche ad un numero maggiore di discipline sportive, così come accaduto negli anni passati (nel 2019 è stato riconosciuto al nostro Istituto un contributo da parte dell’Ufficio Sport dell’USR come scuola più attiva nei campionati studenteschi del triennio 2017-2019), perché un elemento viene vissuto quotidianamente dai nostri ragazzi: lo SPORT, a 360 gradi, in tutti i suoi ambiti.

Stefano Trombetta, docente di scienze motorie e membro del Centro sportivo Studentesco di IIS "A. Sant'Elia"