Concorso "INVENTA IL FUTURO"

Concorso artistico-letterario in ricordo di Cesare Cocquio - I Edizione

Il concorso "INVENTA IL FUTURO" è bandito dall'Istituto A. Sant’Elia di Cantù e si articola in tre categorie:

1) categoria A (poesia),

2) categoria B (racconto breve-saggio),

3) categoria C (arti visive)

Il tema del concorso è “La speranza come stimolo a resistere”

L’idea della scelta del tema è legata all’intenso desiderio di vivere di Cesare che aveva dei sogni nel cassetto elencati in una lista di “Cose da fare prima di morire”:

●       Vivere il proprio paesaggio

●       Incontrare il proprio Amico

●       Incontrare il proprio Maestro

●       Incontrare il proprio Amore

Cesare era un sognatore, un giovane che sapeva accompagnare per mano chi lo conosceva, con delicatezza e gioviale saggezza, alla scoperta della profondità dell’animo umano, del mistero della vita e delle complessità dell’umanità. Il suo sguardo era sempre oltre, così come la passione verso gli studi filosofici, il piacere della lettura alla scoperta del mondo e di nuovi mondi.

Ogni partecipante potrà presentare una sola produzione in forma anonima suddivisa in:

Categoria A (POESIA): non superiore a 30 versi.

Categoria B (RACCONTO BREVE- SAGGIO): non superiore a 5000 caratteri.

Categoria C (ARTI VISIVE): disegni/fotografie/dipinti/fumetti da consegnare in formato ipg;

video/cortometraggi non superiori a 3 min di durata.

1.   Le composizioni delle categorie A e B devono essere inviate utilizzando il carattere TIMES NEW ROMAN 14.

2.   Inviare le composizioni a inventa.ilfuturo@istitutosantelia.edu.it in forma anonima e allegare la scheda di iscrizione con i dati personali.

3.   Le opere dovranno pervenire improrogabilmente entro il 14 maggio 2021.

4.   Premiazione il giorno: 8 giugno 2021.

5.   La partecipazione al concorso è GRATUITA e riservata agli studenti dell'ISISS A. Sant'Elia.

6.   Per eventuali informazioni, rivolgersi ai propri docenti di Lettere.

Puoi scaricare la locandina, il bando di concorso completo e la scheda di iscrizione allegate alla pagina.

PDF icon LOCANDINA450.55 KB
PDF icon BANDO CONCORSO41.73 KB