Corso di formazione: STEM: un nuovo approccio alle discipline scientifiche”

STEM rappresenta un approccio innovativo, multidisciplinare e soprattutto coinvolgente - per studenti e docenti - a materie spesso considerate “ostiche” quali Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

L’adozione di piattaforme online, che anticipa e prepara all’uso di “oggetti per pensare” (quali i robot educativi, schede programmabili ecc.), consente di sperimentare e approfondire la teoria e sviluppare capacità di problem solving lavorando su problemi reali attraverso l’esplorazione autonoma o piccole sfide di complessità crescente.

Il percorso formativo approfondirà le migliori soluzioni open source (o comunque gratuite) e mostrerà, tramite proposte immediatamente applicabili in classe, come realizzare lezioni motivanti e inclusive, lavorando per competenze.

Saranno svolti webinar in diretta con esercitazioni pratiche e possibili lavori di gruppo in base al numero dei partecipanti, per un totale di 13 ore a edizione.

Sono previste 2 edizioni:

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO (ID Sofia 94136) (date dei webinair: dalle 16.00 alle 18 dei giorni 29/09; 8 - 12- 20/10/2021)

• Il coding in breve: Scratch e le sue estensioni

• Robotica facile online con “Open Roberta”

• mBlock: il passaggio da Scratch a Python

• Attività unplugged-ibride con Google Jamboard

STEM al centro

• Stampa 3D semplice con “Tinkercad Progetti 3D”

• Alla scoperta delle Scienze e della Tecnologia con “PhET Interactive Simulations”

• Circuiti virtuali con “Tinkercad - Circuits” e progetti Tinkering reali

La Matematica nel contesto delle STEM

• Inquadramento teorico e implicazioni didattiche

• Il problema del Gender Gap

Matematica con le Scienze

• Laboratori interdisciplinari di Matematica in un’ottica STEM

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (ID Sofia 94137) (date dei webinair: dalle 16.00 alle 18 dei giorni 1 - 6 - 13 - 21/10/2021)

Le metodologie attive nelle discipline STEM

• Apprendimento attivo e pensiero critico profondo attraverso le metodologie innovative TEAL

• MLTV, sviluppo apprendimento attivo con esempi pratici

• Progettazione di attività per lo sviluppo di competenze in ambito delle materie STEM, ad esempio con compiti autentici applicati alle materie scientifiche.

STEM al centro

• Simulazioni interattive per Scienze e Matematica con “PhET Interactive Simulations”

• Robotica online con “Open Roberta”

• Circuiti virtuali con “Tinkercad - Circuits”

• Modellazione 3D con “Tinkercad Progetti 3D”

• Coding con “Micro:bit”

• Attività unplugged-ibride con Google Jamboard

Il corso sarà fruito attraverso la piattaforma e-learning di DeA Scuola che metterà a disposizione dei partecipanti il materiale didattico in formato digitale con materiali scaricabili.