Esami di stato

Sito Miur

Gli Esami del secondo ciclo avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30. IL CALENDARIO DEI COLLOQUI ORALI E' STATO COMUNICATO TRAMITE LA POSTA ELETTRONICA ISTITUZIONALE A CIASCUN CANDIDATO.

Il consiglio di classe ha elaborato un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, nonche' i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti. A questa pagina sono pubblicati i documenti dei consigli delle classi quinte.

​​​​​​​Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode, come ogni anno. I crediti del triennio finale di studi saranno ricalibrati secondo le tabelle allegate all’Ordinanza ministeriale (tabelle crediti). L’anno in corso avrà un peso fino a 22 crediti.

La prova orale si svolgerà in presenza davanti a una commissione composta da 6 membri interni e un Presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio.

Come indicato nella circolare n. 248, l’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica entro il 13 giugno. Pertanto, entro il 13/06/2020, ciascuno studente invierà l’elaborato dal proprio account di istituto (ossia con l’e-mail @istitutosantelia.edu.it) all’indirizzo di posta elettronica cois003007@istitutosantelia.edu.it e, p.c., all’indirizzo di posta elettronica personale istituzionale dei propri docenti delle discipline di indirizzo. I docenti delle discipline di indirizzo avranno cura di comunicare la propria mail personale istituzionale alla classe.

Infine, sempre entro il 13/06, allo scopo di agevolarne la raccolta, ciascuno studente avrà cura di caricare il proprio elaborato compilando un modulo google che sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale personale di tutti gli studenti delle classi quinte (v. circolare n. 258).

Come indicato nella circolare n.254, durante lo svolgimento degli esami l’accesso all’edificio scolastico sarà precluso per chi:

a) presenti una evidente sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C;

b) sia stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

c) sia stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l’effettuazione dell’esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall’ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.

I componenti della commissione dovranno INDOSSARE per l’intera permanenza nei locali scolastici MASCHERINA chirurgica che verrà fornita a ciascuna commissione al momento dell'insediamento in numero sufficiente ad assicurare il ricambio dopo ogni sessione di esame.

Per ogni candidato sarà consentito l’accesso ad un solo accompagnatore. Il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione. Solo nel corso del colloquio il candidato potrà abbassare la mascherina assicurando però, per tutto il periodo dell’esame orale, la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalla commissione d’esame.

I componenti della commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani in accesso, facendo uso degli appositi dispenser, pertanto NON è NECESSARIO L'UTILIZZO DI GUANTI.

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.

PDF icon allegato-crediti.pdf219.4 KB
PDF icon ordinanza-esami-16-05-2020.pdf497.11 KB