Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni a.s. 2023/24

Iscrizioni classi prime a.s. 2023/24

dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023

 

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2023/24 si svolgono esclusivamente on-line. Le famiglie dovranno accedere al portale Miur “Iscrizioni on Line” e compilare l'iscrizione dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

L'accesso alla piattaforma di iscrizione sarà consentito esclusivamente con credenziali elettroniche: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l'abilitazione è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Si rammenta che in fase di iscrizione è possibile indicare sino a tre preferenze. In particolare per il Liceo (sezione sportiva oppure delle scienze applicate allo sport), si consiglia di indicare una seconda scelta (scienze applicate allo sport oppure sezione sportiva).

In caso di domande in numero superiore rispetto alla ricettività dell'Istituto, saranno applicati i criteri di precedenza e le domande in esubero saranno smistate alla seconda e alla terza scelta.

Codici Meccanografici.

Liceo: COPS00301N (indirizzo: LI15-Scientifico Sezione ad indirizzo sportivo; indirizzo: LI03-Scientifico opzione Scienze Applicate)

Tecnico: COTL00301X (indirizzo: IT24-Costruzioni, Ambiente e Territorio; indirizzo: IT10-Elettronica ed Elettrotecnica)

Professionale: CORI00301V (indirizzo: IP14-Manutenzione a Assistenza Tecnica)

Criteri di precedenza per il liceo

Ai fini della compilazione della graduatoria per l'accesso al Liceo (Sezione sportiva oppure delle Scienze applicate allo sport), si invitano le famiglie ad inviare la seguente documentazione:

1. Certificazione sportiva;
2. Copia pagella finale della classe seconda media;
3. Copia del consiglio orientativo.

(Liceo) Modello per la certificazione della pratica sportiva  aprire il link, cliccare sul menu "File" e selezionare "scarica"

La documentazione per il Liceo va inviata, entro l'1/02/2023, in allegato ad un'unica mail all'indirizzo iscrizioni.liceo@istitutosantelia.edu.it.

***

Se le domande di iscrizione al Tecnico (Costruzioni, Ambiente e Territorio oppure Elettronica ed Elettrotecnica) dovessero risultare in numero superiore rispetto alla ricettività dell'Istituto, saranno applicati i criteri di precedenza e le famiglie invitate ad inviare la seguente documentazione per la compilazione della graduatoria all'indirizzo e-mail iscrizioni.tecnico@istitutosantelia.edu.it :

1. Copia pagella finale della classe seconda media;
2. Copia del consiglio orientativo.

***

Se le domande di iscrizione al Professionale (Manutenzione ed Assistenza Tecnica) dovessero risultare in numero superiore rispetto alla ricettività dell'Istituto, saranno applicati i criteri di precedenza e le famiglie invitate ad inviare la seguente documentazione per la compilazione della graduatoria all'indirizzo e-mail iscrizioni.professionale@istitutosantelia.edu.it :

1. Copia pagella finale della classe seconda media;
2. Copia del consiglio orientativo.

La documentazione inviata è utilizzata esclusivamente ai fini della applicazione dei criteri di precedenza e per la compilazione delle graduatorie relative.

 

Iscrizioni classi dalla seconda alla quinta a.s. 2023/24

entro il 31 gennaio 2023

 

Tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo: si rammenta che ogni variazione sopravvenuta dei dati anagrafici deve essere tempestivamente comunicata alla scuola.

Solo gli studenti delle future classi quarte e quinte devono versare obbligatoriamente entro il 31/01/2023 le tasse scolastiche erariali pari ai seguenti importi:

€ 21,17 per le future classi QUARTE

€ 15,13 per le future classi QUINTE

Il versamento può essere effettuato:

➢ c/o qualsiasi Ufficio Postale tramite bollettino c.c.p. n. 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - (bollettino reperibile in Posta);

➢ tramite bonifico bancario intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – IBAN IT45R0760103200000000001016;

➢ tramite modello F 24, utilizzando i codici tributo reperibili a questo link. In ogni caso deve essere indicato il nome dello studente, la classe e la sezione frequentata, nonché la causale “tassa iscrizione A.S. 2023/24”.

L’attestazione di avvenuto pagamento delle tasse deve essere trasmessa per e-mail entro il 3/02/2023 all’indirizzo e-mail: segreteria.studenti@istitutosantelia.edu.it.

Ai sensi del decreto Miur n. 370/2019 sono esonerati dal versamento delle tasse scolastiche gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’ISEE è pari o inferiore a 20.000,00 euro.

Sono altresì esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche:

● gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali 2021/22;

● i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia. Per gli studenti stranieri che si iscrivono nelle istituzioni scolastiche statali italiane, l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è concesso a condizioni di reciprocità (articolo 200, comma 10, d. 19s. n. 297 del 1994). Il beneficio dell’esonero è riconosciuto a domanda (modello allegato in fondo alla pagina).

Il beneficio dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche decade per quegli studenti che:

● hanno il voto in condotta inferiore a otto decimi;

● hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione;

● sono ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

***

La scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica fatta all’atto dell’iscrizione al primo anno ha effetto anche per i successivi anni di corso e non va ripetuta. Si può modificare la scelta compiuta compilando il modello reperibile qui da riconsegnare entro il 31/01/2023 in Segreteria Studenti, o tramite e-mail all’indirizzo cois003007@istruzione.it con allegata copia di un valido documento di riconoscimento; moduli consegnati in data successiva non saranno presi in considerazione.

 

 

 

AllegatoDimensione
File Modulo richiesta esonero tasse scolastiche22.04 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.31/12/2022