Dirigente Scolastico e componenti lo staff di direzione

Anno scolastico 2018 - 2019
Nominativo e Incarico Compiti

Lucio Benincasa

e-mail: dirigente@istitutosantelia.edu.it

• ha la rappresentanza legale della scuola
  • ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • ha la responsabilità dei risultati del servizio
  • dirige, coordina e valorizza le risorse umane interne alla scuola
  • organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa
  • ha la titolarità delle relazioni sindacali interne alla scuola
  • ha la possibilità di delegare specifici compiti a docenti
  • partecipa e concorre al processo di realizzazione dell’autonomia scolastica
  • assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica finalizzandola all’obiettivo della qualità dei processi formativi
  • predispone gli strumenti attuativi del POF
  • presiede il Collegio Docenti, il Comitato di Valutazione, i Consigli di Classe,  i Consigli d’Interclasse, la Giunta Esecutiva.

Primi collaboratori DS

Annamaria Bertoni

Massimo Testa

I primi collaboratori coadiuvano il dirigente scolastico con autonomia operativa nell'ambito delle direttive generali impartite e condividono col dirigente comunicando/relazionando settimanalmente nelle riunioni di staff di direzione. Si occupano in particolare delle seguenti attività:

• collaborano con le Funzioni Strumentali e i docenti allo scopo di rendere disponibili le risorse necessarie per la realizzazione delle attività e del progetti
  • raccolgono e riportano al DS eventuali criticità segnalate dai coordinatori di classe proponendogli le azioni da intraprendere
  • sostituiscono/affiancano il Dirigente Scolastico in occasione degli incontri con i rappresentanti istituzionali (Provincia, Ambito Territoriale, Comune)
  • sostituiscono il Dirigente in caso di assenza
  • coadiuvano il Dirigente nell'accoglienza dei nuovi docenti
  • collaborano con il Dirigente Scolastico nella gestione delle autorizzazioni all'uscite anticipate

Referenti di settore

Rossana Villa - Liceo

Vito Angileri - Professionale

Giorgio Esposti - Tecnico CAT

Massimo Testa - Tecnico EE

I referenti di settore coadiuvano il dirigente scolastico con autonomia operativa nell'ambito delle direttive generali impartite e condividono col dirigente comunicando/relazionando settimanalmente nelle riunioni di staff di direzione. Si occupano in particolare delle seguenti attività:

• Forniscono ad ogni docente neoarrivato tutte le informazioni necessarie e/o utili del corso di cui è referente relative al curricolo, agli obiettivi formativi, all'uso dei laboratori e delle palestre,
  • Fanno parte d'ufficio della commissione orientamento
  • Collaborano con la funzione strumentale orientamento nell'esaminare le richieste di iscrizione di studenti provenienti da altri istituti, mediante colloqui motivazionali e, per quelli provenienti da altri corsi/indirizzi, valutano se e in quali materie occorre che effettuino delle prove integrative (mese di settembre).
  • Forniscono parere in caso di proposte di riorientamento interno
  • D'intesa con la funzione strumentale orientamento, fissano colloqui con gli studenti del proprio settore che richiedono il nullaosta per altri Istituti
  • Stabiliscono un giorno e un orario nel quale la segreteria può fissare appuntamenti per ricevere gli utenti (es. informazioni sul contenuto dei corsi)
  • Supportano la FS Orientamento in occasione degli eventi sul territorio
  • Supportano il coordinatore di classe nella gestione dei procedimenti disciplinari
  • Supportano la FS Orientamento nella formazione delle classi del settore di cui sono referenti

Direttore dei servizi generali e amministrativi

Maria Di Lorenzo

Il D.S.G.A coadiuva il Dirigente nell'esercizio delle funzioni organizzative e amministrative. Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti nei confronti del personale Ata posto alle sue dirette dipendenze.

Nell'ambito delle direttive impartite dal dirigente scolastico, ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.