Iniziativa di orientamento dell’Università degli Studi dell'Insubria, Dipartimento di diritto, economia e culture.

L'università degli Studi dell'Insubria, Dipartimento di diritto, economia e culture, ci informa di una serie di incontri di orientamento rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di introduzione allo studio del diritto in alcune aree disciplinari che possono essere propedeutiche per la proficua frequenza del corso di studio in Giurisprudenza, rafforzando in tal modo le competenze di base, ma che hanno anche l'obiettivo di illustrare quali possono essere i molteplici profili di interesse dello studio del diritto quale aspetto costante della nostra vita, cercando altresì di far comprendere come non si tratti di uno studio meramente mnemonico come molti immaginano.

Si segnala che alcune lezioni sono utili anche ai fini dell'insegnamento di Educazione Civica, che sarà parte del colloquio per l'esame di Stato delle classi quinte.

Tutti gli incontri si svolgono a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams (scarica le istruzioni)

Calendario incontri:

giovedì 18/03/2021 ore 16-17
Lezione 1 - Diritto costituzionale, Prof. Giorgio GRASSO
Breve viaggio nel diritto costituzionale: la Costituzione come limite all'esercizio del potere

giovedì 25/03/2021 ore 16-17
Lezione 2 - Diritto costituzionale, Prof. Lino PANZERI
Breve viaggio nel diritto costituzionale: introduzione alla forma di governo

mercoledì 7/04/2021 ore 16-17
Lezione 3 – Filosofia del diritto, Prof. Adrian RENTERIA DIAZ
Breve viaggio nella filosofia del diritto

giovedì 15/04/2021 ore 16-17