Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Corso di formazione: Inclusione e differenziazione in classe

La scuola inclusiva, equa e responsabile, richiama la centralità dell’apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni. 

Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall’altro, le modalità mediante le quali garantire l’accesso alle fonti della conoscenza. 

Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.

Saranno svolti:

• 4 Webinar da 2 ore ciascuno.

• 5 ore di esercitazioni e studio individuale.  

Per un totale di 13 ore. Sono previste 3 edizioni:

- la prima riservata ai docenti di infanzia e primaria (ID Sofia 94140): date dei webinar: 29/9 - 8/10 - 12/10 - 20/10/2021 dalle 16.30 alle 18.30

- la seconda per i docenti della scuola secondaria di primo grado (ID Sofia 94141): date dei webinar: 1/10 - 7/10 - 11/10 - 18/10/2021 dalle 16.00 alle 18.00

- la terza per i docenti della scuola secondaria di secondo grado (ID Sofia 94142): date dei webinar: 8/10 - 11/10 - 19/10 - 25/10/2021 dalle 16.00 alle 18.00

CONTENUTI

I prerequisiti per un’efficace gestione della classe

• La progettazione dell’ambiente di apprendimento (spazi, tempi, materiale, sussidi, ecc.)

• Coinvolgimento attivo degli alunni durante le attività (motivazione, aspettative)

• Strategie per gestire i comportamenti inadeguati degli studenti in aula

 

Le azioni per una scuola inclusiva

• Principali riferimenti normativi e pilastri di una scuola inclusiva

• L’importanza del curricolo verticale di istituto per competenze

• Ruolo del docente, contesto fisico, contesto di relazioni, l’ambiente di apprendimento

• Progettazione di un percorso didattico differenziato adeguato al target di riferimento

 

Come differenziare in classe: dai principi teorici all'applicazione in classe
• Gli stili di apprendimento, teoria delle intelligenze multiple e apprendimento significativo
• Progettare per competenze
• Metodologie per una didattica inclusiva e proposte di percorsi di differenziazione didattica

 

Il corso sarà fruito attraverso la piattaforma e-learning di DeA Scuola che metterà a disposizione dei partecipanti il materiale didattico in formato digitale con materiali scaricabili. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.94 del 14/12/2022 agg.31/12/2022