Nell’ambito del c.d. “Piano scuola Estate”, da lunedì 30/08 a sabato 11/9/2021, la scuola propone alcune attività volte all’accoglienza in avvio del nuovo anno e al rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali. Tutti gli studenti che già frequentano la scuola (e anche gli studenti delle future classi prime per le attività espressamente progettate per loro) potranno quindi iscriversi, tramite modulo google sino al 12 luglio.
Le attività saranno organizzate in relazione al numero di iscrizioni ricevute. In caso di scarse iscrizioni l'attività verrà annullata, in caso di iscrizioni in numero superiore al programmato, si seguirà l’ordine cronologico della compilazione del modulo google.
Il calendario con le attività confermate e l'elenco degli studenti iscritti è pubblicato al seguente link.
Di seguito le attività proposte:
FUTURE CLASSI PRIME
Attività | Docente referente | Durata | Luogo | Descrizione | N. max studenti |
La Matematica, "il gioco più bello dell'universo" | Cocchi | 16 ore (8 lezioni da 2 ore) | Scuola | Risoluzione analitiche e grafiche di problemi partendo da situazioni reali con l'ausilio dei seguenti programmi: Autocad, GeoGebra, Derive e Photomath. Le lezioni saranno svolte in un aula multimediale dell'istituto. Gli studenti avranno modo di imparare a utilizzare i diversi programmi e potranno esplorare diverse strade per risolvere un problema e diversi modi per verificare i risultati ottenuti, ad esempio eseguendo la verifica incrociata grafico analitica. | 18 |
Math 0 | Camelliti | 8 ore (4 lezioni da 2 ore) | Scuola | L'attività è indirizzata agli studenti delle future prime del liceo e ha come scopo quello di potenziare i prerequisiti di matematica che lo studente deve possedere per poter affrontare il primo anno di liceo scientifico attraverso esercizi guidati individuali o a piccoli gruppi. | 18 |
Oltre il muro | d'Angelo, Ravaglia | 8 ore (4 lezioni da 2 ore) | Scuola | Verrano proposte agli studenti le seguenti attività: 1° incontro: strategie di gestione della comunicazione, ansia e insicurezze (giochi di immagini e fotografie); 2°incontro: la scrittura per comunicare se stessi e gli altri (giochi di ruolo); 3° incontro: esprimere se stessi nel gruppo attraverso l'oralità (giochi di ruolo; story telling); 4° incontro: l'uso del silenzio e la capacità di ascolto; il quaderno dei desideri. |
18 |
PRIMO BIENNIO (attuali classi prime e seconde)
Attività |
Docente referente | Esperti esterni | Durata | Luogo | Descrizione | N. max studenti |
Be social, be different | Ravaglia | A cura dell'associazione 'Icaro4us' | 4 (2 incontri di 2 ore) | Scuola | Primo evento: “Surface Web e Social Network: viaggio oltre lo schermo” - incontro formativo/informativo riguardo gli elementi fondamentali di comprensione del funzionamento della Rete e delle principali piattaforme Social. Temi principali: miti della Rete, potere degli strumenti di condivisione delle informazioni, business della profilazione, rischi e opportunità. Secondo evento: “Bullismo e Cyberbullismo: conoscere per non cadere in trappola” - Conoscenza e gestione consapevole del rischio di bullismo e cyberbullismo che tratterà i seguenti temi principali: introduzione fenomeno del bullismo e cyberbullismo, analisi delle caratteristiche fondamentali, evoluzione del fenomeno e conseguenze reali. |
18 |
Cineforum | Bertin, d'Angelo, Ravaglia | - | 4 (2 incontri di 2 ore) | Scuola | Visione di due film con commento introduttivo e dibattito guidato finale. | 18 |
Climate trek: un'escursione nel cambiamento climatico | Montrasi | Accompagnatore media montagna | 1 giorno | Val Ventina | In autobus raggiungeremo Chiareggio, alla testata della Valmalenco. Da qui, insieme ad un Accompagnatore di Media Montagna (AMM), percorreremo una mulattiera fino a raggiungere la piana della Val Ventina (circa 350m di dislivello, un'ora di cammino). Da qui, dopo un breve inquadramento geomorfologico, inizieremo a percorrere il sentiero glaciologico Vittorio Sella, un sentiero di montagna che ci farà entrare nell'anfiteatro morenico del ghiacciaio del Ventina. Lungo il sentiero una serie di cartelli ci indicherà la posizione della fronte del ghiacciaio nel corso del 1800 e del 1900. Passo dopo passo, arriveremo a percepire l'entità del cambiamento climatico in atto, e a comprendere gli effetti del Global Warming. Sarà anche un'occasione per conoscere l'ambiente alpino e gli aspetti geomorfologici e naturalistici che lo caratterizzano, oltre che per avvicinarsi alle attività sportive che si svolgono in questo affascinante contesto. Dopo esserci avvicinati alla fronte glaciale (senza mai salire sul ghiacciaio), faremo ritorno a piedi Chiareggio e quindi in l'autobus fino a scuola. |
45/50 |
La Matematica, "il gioco più bello dell'universo" | Cocchi | - | 16 ore (8 lezioni da 2 ore) | Scuola | Risoluzione analitiche e grafiche di problemi partendo da situazioni reali con l'ausilio dei seguenti programmi: Autocad, GeoGebra, Derive e Photomath. Le lezioni saranno svolte in un aula multimediale dell'istituto. Gli studenti avranno modo di imparare a utilizzare i diversi programmi e potranno esplorare diverse strade per risolvere un problema e diversi modi per verificare i risultati ottenuti, ad esempio eseguendo la verifica incrociata grafico analitica. | 18 |
Le funzioni intorno a noi | Roccasalva | - | 6 ore (3 lezioni da 2 ore) | Scuola | Studieremo alcune funzioni che rappresentano situazioni reali: come varia la posizione nel tempo durante una corsa, l'engagment rate di una pagina Facebook o di un profilo Instagram, la difficoltà di una salita nel ciclismo professionistico. Studieremo le diverse rappresentazioni delle funzioni (grafico, formula, tabella) e quali informazioni ci forniscono. | 18 |
PR Teatrali | Agostoni, Bertin, d'Angelo, Ravaglia | A cura di Mondovisione ONLUS | 12 ore (6 incontri da 2 ore) | Scuola | “Pr Teatrali” è il laboratorio estivo proposto da Teatro San Teodoro di Cantù per permettere ai ragazzi di IIS Antonio Sant’Elia di avere un primo approccio al fantastico mondo del palcoscenico. Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di mettersi alla prova con esercizi di stesura di una narrazione, giochi di recitazione e controllo degli strumenti audiotecnici e illuminotecnici. | 18 |
Tour tra i quiz matematici | Roccasalva | - | 4 ore (2 lezioni da 2 ore) | Scuola | Proveremo a risolvere giochi matematici e a confrontare le diverse strategie che ciascuno riuscirà a trovare per arrivare alla soluzione. Nel caso in cui se ne presenterà la necessità verranno ripresi i concetti di base indispensabili per affrontare alcuni quesiti. | 18 |
Tutorial per il disegno in geometria | Roccasalva | - | 4 ore (2 lezioni da 2 ore) | Scuola | Realizzeremo dei video-tutorial su come disegnare su carta e tramite Geogebra alcune semplici figure piane che si utilizzano in geometria e alcuni luoghi geometrici come bisettrici, altezze, mediane, assi. | 18 |
Uscita manzoniana | Bertin, d'Angelo, Ravaglia | Guida | 6 ore (una mattinata) | Lecco | Visita guidata ai luoghi manzoniani di Lecco (Casa Manzoni e dintorni). | 45/50 |
Uscita Spina Verde | Bertin, d'Angelo, Ravaglia | Guida | 6 ore (una mattinata) | Parco Spina Verde | Acquisire consapevolezza circa gli elementi naturalistici e storici del paesaggio. | 45/50 |
SECONDO BIENNIO (attuali classi terze e quarte)
Attività |
Docente referente | Esperti esterni | Durata | Luogo | Descrizione | N. max studenti |
Be social, be different | Ravaglia | A cura dell'associazione 'Icaro4us' | 4 (2 incontri di 2 ore) | Scuola | Primo evento: “Surface Web e Social Network: viaggio oltre lo schermo” - incontro formativo/informativo riguardo gli elementi fondamentali di comprensione del funzionamento della Rete e delle principali piattaforme Social. Temi principali: miti della Rete, potere degli strumenti di condivisione delle informazioni, business della profilazione, rischi e opportunità. Secondo evento: “Web Reputation e Internet Addiction: questo non è un gioco!” - Controllo e corretta gestione dell’identità digitale, il nostro IO online, uso, abuso e dipendenza da nuove tecnologie. |
18 |
Cineforum | Bertin, d'Angelo, Ravaglia | - | 4 (2 incontri di 2 ore) | Scuola | Visione di due film con commento introduttivo e dibattito guidato finale. | 18 |
Giochiamo con gli atomi | Mazzon | - | 4 (2 incontri di 2 ore) | Scuola | Utilizzando i kit dei modelli molecolari costruiamo molecole, riflettendo sulla distribuzione degli elettroni in un atomo, sui legami, sulla geometria delle molecole, sulla interazione fra molecole. | 18 |
Iniziare bene l'anno scolastico con la matematica | Parlapiano | - | 10 ore (5 incontri da 2 ore) | Scuola | Esercitazione tra gruppo di pari super visionati dalla docente. | 18 |
PR Teatrali | Agostoni, Bertin, d'Angelo, Ravaglia | A cura di Mondovisione ONLUS | 12 ore (6 incontri da 2 ore) | Scuola | “Pr Teatrali” è il laboratorio estivo proposto da Teatro San Teodoro di Cantù per permettere ai ragazzi dell’ISISS Antonio Sant’Elia di avere un primo approccio al fantastico mondo del palcoscenico. Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di mettersi alla prova con esercizi di stesura di una narrazione, giochi di recitazione e controllo degli strumenti audiotecnici e illuminotecnici. | 18 |
Droni - Applicazioni in campo topografico (attività con precedenza per gli studenti delle classi quarte CAT- future quinte) |
Avarino, Catania | Geom. Francesco Iuliano | 10 ore (5 incontri da 2 ore) | Scuola | Studio della tecnica di rilievo topografico mediante l'utilizzo di drone. Applicazioni pratiche sul campo e relativa restituzione grafica. | 15 (in caso di numerose iscrizioni il corso verrà ripetuto per un secondo gruppo) |
Le attività Uscita manzoniana, Uscita Spina Verde, Giochiamo con gli atomi non sono state attivate a seguito del ridotto numero di iscritti.