La scuola inclusiva, equa e responsabile, richiama la centralità dell’apprendimento quale condizione per accogliere e promuovere la piena partecipazione di tutti gli alunni.
Requisiti indispensabili sono, da un lato, gli elementi legati alla costruzione e alla gestione del gruppo classe, alla qualità delle relazioni che in esso si instaurano e alle risorse emotive ed affettive attivate; dall’altro, le modalità mediante le quali garantire l’accesso alle fonti della conoscenza.
Lo scopo del corso è rendere autonomi i partecipanti nella gestione efficace della classe in ottica inclusiva sapendo differenziare la didattica.
Saranno svolti:
• 4 Webinar da 2 ore ciascuno.
• 5 ore di esercitazioni e studio individuale.
Per un totale di 13 ore. Sono previste 3 edizioni:
- la prima riservata ai docenti di infanzia e primaria (ID Sofia 94140): date dei webinar: 29/9 - 8/10 - 12/10 - 20/10/2021 dalle 16.30 alle 18.30
- la seconda per i docenti della scuola secondaria di primo grado (ID Sofia 94141): date dei webinar: 1/10 - 7/10 - 11/10 - 18/10/2021 dalle 16.00 alle 18.00
- la terza per i docenti della scuola secondaria di secondo grado (ID Sofia 94142): date dei webinar: 8/10 - 11/10 - 19/10 - 25/10/2021 dalle 16.00 alle 18.00
CONTENUTI
I prerequisiti per un’efficace gestione della classe
• La progettazione dell’ambiente di apprendimento (spazi, tempi, materiale, sussidi, ecc.)
• Coinvolgimento attivo degli alunni durante le attività (motivazione, aspettative)
• Strategie per gestire i comportamenti inadeguati degli studenti in aula
Le azioni per una scuola inclusiva
• Principali riferimenti normativi e pilastri di una scuola inclusiva
• L’importanza del curricolo verticale di istituto per competenze
• Ruolo del docente, contesto fisico, contesto di relazioni, l’ambiente di apprendimento
• Progettazione di un percorso didattico differenziato adeguato al target di riferimento
Come differenziare in classe: dai principi teorici all'applicazione in classe
• Gli stili di apprendimento, teoria delle intelligenze multiple e apprendimento significativo
• Progettare per competenze
• Metodologie per una didattica inclusiva e proposte di percorsi di differenziazione didattica
Il corso sarà fruito attraverso la piattaforma e-learning di DeA Scuola che metterà a disposizione dei partecipanti il materiale didattico in formato digitale con materiali scaricabili.