Scuola Futura - Laboratorio “Basket & Data CUP”

Ritratto di Luana Matterazzo
Contenuto in:

In occasione della Giornata mondiale dell’Arte, proclamata dall’Unesco il 15 aprile di ogni anno, si svolgerà a Caserta, dal 12 al 15 aprile 2024, l’iniziativa nazionale “Scuola Futura”, che si articola in giornate di formazione, dibattiti ed esperienze con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti, provenienti, oltre che dalla Campania, anche da numerose scuole italiane, che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue declinazioni. Si tratta di un’iniziativa, già promossa in altri territori, che ha un importante impatto per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR Istruzione, e che prevede laboratori di didattica innovativa e workshop di formazione, ispirati all’arte, alla storia, alle risorse del territorio casertano e campano.

In seno all’iniziativa “Scuola Futura” l’Istituto “Antonio Sant’Elia” parteciperà al laboratorio “Basket & Data CUP”, torneo di basket 3X3 con la partecipazione di 8 squadre, 4 maschili e 4 femminili. Tramite dispositivi tecnologici, saranno altresì rilevati i dati delle prestazioni sportive (accelerazioni, decelerazioni, sprint e parametri vitali) che costituiranno il dataset di un lavoro di analisi finalizzato all’individuazione dei punti di forza e di debolezza per il miglioramento delle strategie tattiche sportive.

Per maggiori informazioni seguire la pagina a questo link.