Istituto Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica - Articolazione Elettrotecnica

Codicemeccanografico: COTL00301X
Referente d'indirizzo: prof. Campagna Marco

A partire dall’A.S. 2017/18 l'offerta formativa di ISISS “A. Sant’Elia” si è arricchita del corso tecnico “ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA” che valorizza i contenuti offerti in una dimensione “green” tipici di due versanti in evoluzione:

- quello delle tecnologie degli impianti fotovoltaici ed elettrici a ridotto consumo energetico e ad elevato valore aggiunto, creando la figura di un professionista capace di individuare le migliori soluzioni in termini di efficienza energetica, design e innovazione;
- quello della mobilità inerente i mezzi di trasporto elettrici su rotaia e su gomma, formando un professionista in grado di assicurare il mantenimento in efficienza, le trasformazioni strutturali, l’assistenza tecnica, la conduzione dello stesso mezzo.

Pertanto a conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” - articolazione Elettrotecnica acquisisce particolari competenze, quali:

Analizzare, dimensionare ed integrare impianti con fonti energetiche alternative e rispettosi dell’ambiente;
Analizzare e dimensionare impianti elettrici caratterizzati da un elevato livello di automazione o domotici;
Scegliere componenti e macchine in funzione del risparmio energetico
Utilizzare software dedicato specifico del settore
Individuare, analizzare e affrontare le problematiche ambientali e le soluzioni tecnologiche per la gestione dei processi, nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie di tutela dell’ambiente con particolare riferimento alle problematiche ambientali connesse allo smaltimento dei rifiuti dei processi
Riconoscere il legame tra le strategie aziendali e le specifiche esigenze del mercato della mobilità

Se vuoi saperne di più, puoi consultare le linee guida del Ministero relative alla nuova Istruzione tecnica, che comprendono anche le schede tecniche per tutte le discipline.